top of page

DECRETO AGOSTO

In data 14 Agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge contenente misure urgenti per il sostegno ed il rilancio dell'economia.

Tra le misure più attese è prevista la proroga della cassa integrazione per i datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza COVID-19.

Tale misura si collega ai precedenti trattamenti di cassa integrazione permettendo, in alcuni casi, l'estensione massima del periodo di fruizione del trattamento a 18 nuove settimane.

In alternativa alla cassa integrazione le aziende potranno chiedere un esonero contributivo per un periodo massimo di 4 mesi, nel limite del doppio delle ore di cassa integrazione precedentemente fruite nei mesi di maggio e giugno.

Viene inoltre previsto un esonero contributivo per un periodi massimo di 6 mesi per le assunzione a tempo indeterminato.

Il Decreto prevede anche l'estensione automatica per ulteriori 4 mesi (fino a dicembre 2020) della moratoria sui prestiti e i mutui alle imprese già ammesse alla precedente misura.

All'interno del capitolo dedicato alle misure fiscali viene prevista la possibilità di rateizzare il 50% dei versamenti prorogati ai sensi degli articoli 126 e 127 del DL 34/2020 in quattro rate mensili, il restante 50% potrà essere rateizzato senza applicazione di interessi e sanzioni fino ad massimo di 24 rate mensili.

L'articolo 110 introduce una misura volta alla patrimonializzazione delle imprese mediante la rivalutazione dei beni mobili e delle partecipazioni possedute dalle stesse, con possibilità di riconoscimento anche fiscale del maggior valore ad esse attribuito mediante il pagamento di una imposta sostitutiva del 3%.








78 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page