T. 049 930 2044

F. 0499301992

©2020 di Mason & Associati - Commercialisti - P. Iva 04694970288

Pubblicato in Gazzetta il DPCM recante misure di prevenzione e contenimento dell'emergenza COVID-19

Aggiornato il: mar 9

Nella giornata di Domenica 8 marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il Decreto individua anche le province di Padova, Venezia e Treviso tra le zone a cui sono applicabili misure di contenimento e a cui cittadini è chiesto di collaborare per limitare la diffusione del Virus.

Tra le misure previste viene richiesto di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrate ed in uscita dalle sopra citate province, salvo che per comprovate esigenze lavorative o per motivi di salute. Il prefetto di Padova ha già avuto modo di chiarire che tale prescrizione non implica assolutamente l'obbligo di non uscire dalla province e che tra le comprovate esigenze lavorative rientrano sicuramente le attività di impresa, quindi il Decreto non implica il blocco delle attività produttive, ne tanto meno il blocco dei trasporti e della circolazione delle merci da e per le zone interessate.

Viene in ogni caso consigliato di ridurre al minimo l'impiego dei lavoratori, e di programmare ove possibile periodi congedo volontario o di ferie, ed in ogni caso di utilizzare ove possibile forme di lavoro a distanza e di smart working.

Rimane invece perentorio, e di immediata applicazione, l'obbligo di chiusura dei pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande (compresi bar e ristoranti) alle ore 18.00.


Qui il testo integrale del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri


Qui l'intervista al Prefetto della Provincia di Padova




23 visualizzazioni